Valle dello Stubai con bambini: perchè sceglierla per le vacanze estive

stubai-serles

Ci sono tantissimi motivi per scegliere di fare una vacanza in estate nella valle dello Stubai, in Tirolo: dopo 3 anni di vacanze in montagna con mio figlio, posso dire senza esitazione che i 10 giorni appena trascorsi nello Stubai sono stati la nostra vacanza più bella fatta finora. Vi racconto perchè a noi è piaciuta così tanto.

Basta attraversare il Brennero per raggiungere la valle dello Stubai: la sua vicinanza all’Italia è uno dei tanti motivi per cui secondo me vale la pena scegliere questa valle per le vacanze estive, con o senza bambini. Da Piacenza il percorso è quasi tutto su autostrada e anche se state andando all’estero, non occorre più tempo che raggiungere la Val Pusteria. Se pensate di restare solo nella Valle dello Stubai, non occorre acquistare la “vignette”, il contrassegno che serve per utilizzare le autostrade austriache, dovrete solo pagare il pedaggio del viadotto Europa Brucke al casello autostradale (ad agosto 2020 il costo è di Euro 10).

ghiacciaio-stubai-mammut
Un mammut per giocare ai piedi del ghiacciaio dello Stubai!

Da quando sono diventata mamma, vado alla ricerca dei parco giochi come del Sacro Graal, e nello Stubai i parco giochi sono uno più bello dell’altro. Oltre ad essere facilmente accessibili e completamente gratuiti. I giochi sono spesso in legno e materiali naturali e si integrano perfettamente nell’ambiente: un altro punto a favore. E per le giornate calde si trovano tanti giochi d’acqua: zattere sui laghi, carrucole sull’acqua, percorsi, sistemi per costruire dighe e chiuse… Oltre alle aree gioco in valle (da segnalare il lago di Kampl e il Kid’s Park Klaus Auele), ci sono tantissimi parco giochi in quota e praticamente ogni malga ha almeno una piccola area dedicata ai bambini. A noi sono rimasti nel cuore senza dubbio il Mammut sul ghiacciaio dello Stubai e il parco acquatico Serles all’arrivo della Serlesbahn.

stubai-serles
Giochi d’acqua all’arrivo della funivia Serlesbahn. Un parco giochi con vista strepitosa

E per invogliare i bambini a camminare cosa c’è di meglio di un percorso tematico? La zonza da non perdere è quella dello Schlick 2000 che vanta diversi percorsi a misura di bambino: il sentiero delle case sugli alberi, il sentiero dei dischi e il percorso natura. In questa valle ci sono tante altre passeggiate a misura di bambino, senza dimenticare il percorso ciclopedonale che attraversa tutta la valle e il famoso sentiero delle acque selvagge che permette di vedere le imponenti cascate della Grawa.

stubai-sentiero-case-alberi
Il sentiero delle case sugli alberi è uno dei percorsi tematici dello Schlick 2000: 7 case tutte da scoprire e per giocare.

Dopo i parco giochi e i sentieri adatti ai bambini, verifico sempre le attività che si possono fare in caso di brutto tempo: ed anche in questo caso la valle dello Stubai offre due piscine con vasche all’aperto riscaldate e al coperto, ma soprattutto la possibilità di raggiungere Innsbruck in circa mezz’ora. Durante la nostra vacanza siamo stati molto fortunati e abbiamo avuto solo una giornata intera di pioggia: abbiamo preso l’autobus e visitato il museo Audioversum di Innsbruck. La scelta di musei e attività al coperto è abbastanza ampia da fornire qualche utile alternativa in caso di pioggia.

Stubay
La piscina Stubay offre diverse vasche interne ed esterne per divertirsi con il sole e con il brutto tempo.

Lo Stubai è una meta abbastanza nota in Austria e Germania, ma ancora lontana dalla ressa delle nostre Dolomiti o di certe valli dell’Alto Adige. Verdi pascoli, laghi alpini, chilometri di sentieri in quota, il ghiacciaio a fare da sfondo: un paesaggio davvero da sogno. Se cercate una vacanza rilassante in mezzo alla natura, con la possibilità di fare tanto sport, siete nel posto giusto. Ho notato un aumento delle presenze la settimana di Ferragosto, ma basta avere l’accortezza di prendere gli impianti di risalita al mattino abbastanza presto per godersi la montagna con poca gente.

valle-stubai-con-bambini
Lungo il torrente Grawa corre un percorso ciclopedonale pianeggiante: una bella passeggiata adatta a tutti immersi nella natura.

Una vacanza nello Stubai è inoltre più economica rispetto ad un soggiorno nei confini nazionali: sia gli alloggi sia mangiare fuori costano meno, ma il grande risparmio sta nella Stubai Super Card, una tessera che viene consegnata da alcune strutture ricettive per i soggiorni superiori alle 5 notti e permette di utilizzare gratuitamente tutti gli impianti di risalita, di accedere gratis alla piscina di Neustift e di effettuare un ingresso di 3 ore ogni 7 giorni presso la piscina Stubay. Vi darà inoltre diritto ad utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici della valle, incluso il bus o il treno per raggiungere Innsbruck, e diversi sconti per altre attività ed attrazioni, come la grotta del ghiaccio. Se il vostro alloggio non la prevede, è possibile acquistare la Stubai Super Card presso l’ufficio turistico.

jedelerhof
Il maso Jedelerhof immerso nella natura

Ultimo, ma non ultimo, nella valle dello Stubai c’è una grande scelta di alloggi – dagli hotel agli appartamenti – e noi abbiamo trovato grande disponibilità a venire incontro alle nostre esigenze: abbiamo infatti soggiornato da lunedì al mercoledì della settimana successiva per viaggiare nei giorni feriali ed evitare il traffico, una scelta vincente. Il nostro appartamento presso il maso Jedelerhof era un bel bilocale luminoso in stile tirolese con una posizione perfetta: attraversando il prato si raggiunge il lago di Kampl e si trova a metà strada tra Neustift e Fulpmes, vicino alla fermata dell’autobus, di un supermercato e di un paio di locali dove mangiare.

La valle dello Stubai ci ha incantato e regalato dieci giorni a misura di bambino nel mezzo della natura, e restano ancora tantissime escursioni e attività da fare.

Potrebbe interessarti anche:

 

 

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...