Che cos’è la carta Viviparchi e quando conviene acquistarla

viviparchi-quando-conviene

Se avete dei bambini e vi piace trascorrere del tempo insieme visitando parchi, musei o facendo attività a misura di famiglia, sapete bene che i costi lievitano facilmente. Esiste un modo per risparmiare senza rinunciare alla visita di un parco? Oggi vi presento la carta Viviparchi e vi racconto quando conviene acquistarla.

Che cos’è la carta Viviparchi

La card Viviparchi è una tessera valida per l’intero nucleo famigliare che permette l’ingresso gratuito dei figli e altre agevolazioni nelle oltre centro strutture convenzionate in tutta Italia. La card ha validità annuale dal 1 dicembre al 30 novembre dell’anno successivo e può essere acquistata online sul sito di Viviparchi o attraverso alcuni gruppi locali (se siete di Piacenza potete fare riferimento al gruppo Facebook Idee per bimbi e famiglie, un gruppo che promuove attività ed iniziative per bambini in zona Piacenza). La carta costa 25 euro, ma viene anche proposta in promozione in alcune occasioni particolari.

viviparchi-quando-conviene
Sulla App Family Point troverete tante informazioni per utilizzare al meglio la vostra carta Viviparchi, e molto di piu’.

Come funziona la card Viviparchi

Tramite il sito di Viviparchi, la App Family Point e la pagina Facebook Viviparchi potete controllare tutte le convezioni attive divise per regione e tipo di attività: natura, acqua, divertimento, sport invernali, turismo e cultura, strutture ricettive, servizi  benessere.

Una volta scelta la meta della vostra gita/ vacanza in famiglia, basta mostrare la card Viviparchi alla cassa per ottenere l’ingresso gratuito o lo sconto previsto dalla convenzione. Questa tessera non può essere utilizzata per l’acquisto di biglietti online, ma lo sconto offerto è di solito ben superiore a quello disponibile online per l’acquisto anticipato del biglietto.

Potete utilizzare la card Viviparchi tutte le volte che volete durante il suo periodo di validità e ovviamente più la userete più risparmierete.

Quando conviene acquistare la card Viviparchi

La card Viviparchi conviene se avete uno o più bambini che hanno compiuto 3 anni: questa è di solito l’età in cui i bambini iniziano a pagare l’ingresso ridotto a parchi o attrazioni. Di solito avete diritto ad un ingresso gratuito per un bambino per ogni adulto pagante la tariffa intera: quindi se in famiglia siete in 2 adulti e 3 bambini pagherete 2 ingressi interi e 1 ridotto.

Attenzione: ci sono parchi che fanno pagare l’ingresso ridotto solo se i bambini sono alti più di 1 metro (ad esempio il Bioparco di Roma) e parchi che permettono l’accesso gratuito fino ai 5 anni (il Parco Natura Viva di Bussolengo – VR). In Trentino spesso se effettuate un soggiorno di almeno due notti in strutture convenzionate (quasi tutte) vi viene consegnata una tessera che offre ingressi gratuiti o sconti ai musei e alle attrazioni del territorio.

dinosauri, rivolta d'adda, Parco della Preistoria
Il Brontosauro diventa un gioco su cui arrampicarsi! Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda

Una delle attrazioni che di solito riscuote sempre molto successo è Gardaland: insieme alla tessera Viviparchi riceverete un coupon per un ingresso gratuito a Gardaland e Gardaland Magic Winter ogni due adulti paganti. Leolandia al momento non è ancora una struttura convenzionata.

Inoltre non tutte le regioni offrono lo stesso numero di strutture convenzionate: la Lombardia, dove è nata Viviparchi, offre tantissime agevolazioni anche per soggiorni in agriturismo, mentre altre regioni sono meno rappresentate.

Valutate quindi da quante persone è composta la vostra famiglia, quali sono le strutture convenzionate di vostro interesse nella zona in cui abitate o dove intendete andare in vacanza e il gioco è fatto: saprete subito se per voi la card Viviparchi conviene.

La nostra esperienza con Viviparchi

Il mio giovane esploratore ha compiuto 4 anni l’estate scorsa ed ormai ha superato abbondantemente il metro di altezza; le mie speranze di un ingresso gratuito sono quindi state archiviate in maniera definitiva. In primavera abbiamo visitato il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda ed Explora il Museo dei Bambini di Roma pagando il biglietto ridotto perchè non mi ero ancora decisa ad acquistare la card Viviparchi, mentre in autunno siamo stati all’Oasi di Sant’Alessio utilizzando Viviparchi.

oasi-santalessio-con-bambini
L’ingresso del castello medievale di Sant’Alessio

Una volta provata, mi sono convinta subito a comprare la card Viviparchi per il 2019: con un bambino solo, come nel mio caso, inizierete a risparmiare mediamente dal terzo ingresso in un parco; ma se avete due bambini, andate a Gardaland o utilizzate uno skypass, il risparmio sarà immediato e molto più alto.

Viviparchi mi piace perchè promuove parchi, musei ed attrazioni minori e meno note e quindi mi invoglia (quando tornerà la primavera e le gite fuori porta) ad organizzare gite fuori porta in località che magari non avrei preso in considerazione, o tornare in un posto che abbiamo già visto. Il costo è decisamente contenuto se confrontato con tutte le attrazioni a cui avrete accesso.

Quindi non vi resta che dare un’occhiata a tutte le convenzioni già attive con Viviparchi per il 2019 e decidere se acquistare questa card o – perchè no –  regalarla ad un’amica per Natale.

Se questo post ti è piaciuto, leggi anche:

explora-roma-con-bambini
Guidare il camion dei pompieri e’ un’avventura indimenticabile. Explora il Museo dei Bambini di Roma

Questo post è frutto della mia personale esperienza, e non deriva da una collaborazione o sponsorizzazione.

Annunci

17 Comments

  1. Questo post é molto utile, soprattutto x chi ha bambini e può così risparmiare un pochino. Noi abbiamo solo due gatti… Niente bimbi… Non valgono vero x le riduzioni? Scherzo😜

    Mi piace

  2. Molto utile e con una buona lista di strutture. Sconti a volte buoni altri più contenuti ma comprensibili. Sarebbe molto utile una APP con barcode da mostrare a certe strutture anche in assenza della tessera fisica. Occorrerebbe sicuramente incrementare le strutture e un po anche gli sconti per famiglie dai 4 elementi in su… Grazie 1000

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...