Idee regalo per bambini viaggiatori

Idee-regalo-per-bambini-viaggiatori

Novembre è iniziato e le feste sono dietro l’angolo: c’è chi i regali li decide ed acquista all’ultimo e chi inizia a pensarci con un po’ di anticipo. Oggi vi lascio qualche suggerimento per acquistare dei regali che faranno felici dei bambini viaggiatori (e anche le loro mamme).

Mi piace pensare ai regali, mi piace cercare qualcosa che possa piacere a quella persona, mi piace ancora di più vedere la gioia dei bambini quando devono scartare un pacco. Mi ricordo ancora l’emozione di quando bambina la notte di Santa Lucia con la torcia andavo alla ricerca dei regali che mia nonna e i miei genitori avevano nascosto per me e mio fratello. Era una caccia al tesoro davvero emozionante! Ancora oggi, appena vedo un oggetto che mi piace e che sarebbe un regalo perfetto, lo scrivo sul mio quaderno dove segno qualunque cosa, anche se siamo a metà giugno. Per non parlare delle Liste dei desideri su Amazon: io le trovo davvero utili per controllare i prezzi ed acquistare quando c’è un’offerta.

Ma arriviamo al sodo e parliamo di regali per bambini viaggiatori: ecco la mia lista, già testata o in attesa dell’occasione giusta.

Libri

Amo leggere e ho trasmesso questa passione al mio piccolo esploratore: penso che un libro sia sempre un’ottima idea. Ce ne sono a centinaia, adatti per tutte le età; potete acquistarli online ma il fascino di una vera libreria per me resta impagabile. Feltrinelli, Mondadori o Librerie Coop hanno delle bellissime sezioni dedicate ai bambini, quando ci sono le offerte vale la pena fare scorta.

idee-regalo-per-bambini-viaggiatori, mike curato
Piccolo Elliot nella grande citta’: una fiaba sull’essere piccoli, sull’amicizia e soprattutto su New York.

Tra i libri che non possono mancare sul comodino di un bambino viaggiatore io vi consiglio:

  • L’Atlante Illustrato delle edizioni Usborne: un viaggio attorno al mondo incredibile.
  • Piccolo Elliot nella grande città: una favola adatta ai più piccoli ambientata a New York.
  • Le guide di Pimpa alla scoperta delle diverse città italiane.
  • Peter Pan per sognare di isole lontane, pirati, coccodrilli e campi indiani.

Giochi da Viaggio

Viaggiare non significa rinunciare a giocare, basta trovare i giochi adatti da portarsi dietro. Il mio consiglio è di privilegiare giochi riutilizzabili e che occupano poco spazio, gli imperdibili per noi sono:

  • Lavagne cancellabili, si disegna cancella e ricomincia da capo all’infinito
  • Giochi di società formato da viaggio (meglio ancora se magnetici) Indovina chi, Forza 4, Le carte di Uno, Battaglia navale
  • Adesivi o quaderni multiattività
  • Le bolle di sapone, la versione gigante è sempre di grande effetto (io le ho viste in vendita anche all’Ipercoop)

    idee-regalo-per-bambini-viaggiatori
    Le bolle di sapone sono un gioco perfetto da portare in viaggio

Giochi da Casa (per viaggiare con la fantasia)

Ahimè, purtroppo non si può andare sempre a zonzo e i piccoli apprezzeranno anche quei giochi da conservare per i pomeriggi invernali in casa ma che ci permettono di sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia.

  • Il mappamondo per me è il regalo per eccellenza, da quello classico, a quello che si illumina, alla versione pallone gonfiabile a quello interattivo su Amazon ne trovate una vasta scelta.
  • Puzzle, meglio ancora se realizzato con una foto del vostro bambino. Il mio giovane esploratore va matto per i puzzle ed è stato felicissimo di averne uno dove c’era su proprio lui (noi abbiamo realizzato il nostro fotopuzzle sul sito Photosinoi abbiamo realizzato il nostro fotopuzzle sul sito Photosi).

    idee-regalo-per-bambini-viaggiatori, fotopuzzle
    Puzzle che passione!
  • Giochi in legno, per me sono un evergreen sopratutto per i più piccoli perchè stimolano la creatività. Che si tratti di costruzioni, piste per le biglie, la cassetta degli attrezzi, la cucina giocattolo saranno sempre un successo (date un’occhiata alle offerte di Lidl e Aldi, che a novembre hanno una settimana dedicata ai giochi in legno).

Zaini & Valigie

Uno zainetto è un fedele compagno di mille avventure: si può usare nella vita di tutti i giorni per andare all’asilo e ci può seguire in vacanza. Diventa così il contenitore perfetto per giochi, il peluche del cuore e una merenda, ed i bambini di solito sono entusiasti di poter portare il proprio zaino, come la borsa della mamma. Scegliete uno zaino adatto all’altezza del vostro bambino, facilmente lavabile e robusto: noi lo abbiamo comprato su Amazon ma su Etsy ne trovate alcuni davvero molto originali.

idee-regalo-per-bambini-viaggiatori
Il piccolo esploratore all’ingresso dell’asilo con il suo zainetto pinguino

Per i viaggi più lunghi uno zaino non basta, serve una valigia. A volte basta quella della mamma, a volte un bagaglio a mano in più fa decisamente comodo: Trunki è un trolley cavalcabile pensato per i bambini, ha molti modelli diversi che conquisteranno sia i maschietti sia le femminucce.

Casa & Abbigliamento

Personalizzare la cameretta del vostro bambino con qualche dettaglio a tema viaggio secondo me è un’idea davvero carina.

  • Sticker: ne esistono di tutti i tipi: dal mappamondo con gli animali all’alfabeto; sono un modo per personalizzare mobili e pareti e (almeno in teoria) si staccano senza lasciare traccia.
  • Trapunte e copripiumini: ce ne sono di carinissimi e spaziano dagli indiani alla foresta alle principesse. Spesso li trovate in offerta su Privalia, ma fate attenzione, creano dipendenza! Quindi se non volete rischiare di avere set di lenzuola per il corredo dei nipoti comprate con parsimonia.

    idee-regalo-per-bambini-viaggiatori, letto
    Ecco il letto a forma di aeroplano realizzato per il nostro piccolo viaggiatore.
  • Tappeti gioco: un must-have per chiunque abbia un pargolo in tenera età, per giocare al caldo in inverno e soprattutto non distruggere il parquet. I migliori come rapporto qualità prezzo rimangono quelli di Ikea, ma H&M ne ha realizzato uno in cotone con stampa del mondo per veri globetrotter.
  • Complementi d’arredo: ce ne sono per tutti i gusti, a seconda di quanto spazio avete a disposizione. Io ho disegnato il letto del giovane esploratore a forma di aeroplano e l’ho fatto realizzare da un amico falegname, ma una mensola può essere una soluzione meno impegnativa e questa a forma di aeroplano, o a forma di mongolfiera mi sembrano davvero molto carine.

E se avete qualche zia che proprio non sa cosa regalare, un capo di abbigliamento è sempre una valida soluzione: dalle magliette alle felpe a tema viaggi (potete dare un’occhiata alle collezioni di Z Generation); alle giacche wind stopper (fantastiche quelle di H&M) per concludere con scarpe in gorotex sempre utili per i mesi invernali (noi usiamo i prodotti di Decathlon e ci troviamo molto bene). Un’altra idea da prendere in considerazione sono i pigiami coordinati per tutta la famiglia, magari a tema natalizio (li trovate in vendita su Patpat).

idee-regalo-per-bambini-viaggiatori
Dite che questa camicia ha un piccolo messaggio subliminale? Collezione Z Generation.

Sport

Fare attività sportiva e stare all’aperto è un toccasana per tutte le età. Un’attrezzatura sportiva metterà d’accordo grandi e piccini.

  • Bicicletta: partendo da quella senza pedali per i più piccoli, passando a quella con le rotelle per arrivare alla bici “da grande” . Un regalo sempre utile.

    dinosauri, rivolta d'adda, Parco della Preistoria
    Esplorando il Parco della Preistoria in bicicletta
  • Bob o slittino: visto che si avvicina l’inverno e tutti amano giocare sulla neve, un bob è perfetto per il divertimento di tutta la famiglia. E comprarlo in anticipo conviene rispetto a noleggiarlo sulle piste da sci.
  • Tuta da sci: se amate la neve, la tuta da sci e l’abbigliamento termico sono un maipiùsenza. Da Decathlon potete trovare tutto quello che vi serve senza spendere un capitale.
  • Il Buff: lo scaldacollo che diventa cuffia per noi è insostituibile. Dai primi freddi al proteggersi dal sole in estate noi lo usiamo un sacco. Disponibile nella versione invernale con pile e lana merino o il classico in tessuto tecnico, a voi la scelta.
  • Bottiglia termica: la nostra scoperta del 2018.  A dirla tutta le borracce sono sempre esistite, ma le bottiglie termiche in vendita adesso sono semplicemente più glamour ed ecologiche. Mantengono le bevande al caldo e al freddo e la dimensione da 500 ml è comoda per la vita di tutti i giorni. Durante la settimana la usa la mamma per andare in ufficio e nel weekend tutti insieme in giro.

    Quello che ho imparato su di me
    Giocando sulla neve con lo slittino.

Esperienza insieme

Questo per me rimane il regalo top del top: fare un’esperienza insieme. Che si tratti di una gita in giornata a un parco divertimenti, all’acquario o a un museo o una vera e propria vacanza, l’importante è passare del tempo insieme facendo qualcosa che possa entusiasmare grandi e piccoli.

Una giornata a Gardaland, Leolandia o ancora meglio a Legoland o Disneyland saranno un regalo indimenticabile. Ma anche una visita al Muse a Trento o ad Explora a Roma saranno un successo.

Leolandia, ingirovagandomum
A Cowboy Town troverete cactus, treni da minatori e saloon per lavare via la sete. Uno scatto della nostra giornata a Leolandia.

Avete trovato qualche idea regalo adatta ai vostri bambini? Condividete questo post su Facebook o Pinterest.

Leggi anche:

7 cose da sapere per organizzare al meglio una visita a Leolandia

10 (e +) cose da fare con i bambini in autunno

Questo post è frutto della mia personale esperienza, di prodotti acquistati e provati che personalmente mi sento di consigliare; non sono inseriti link di affiliazione, e non sono previste sponsorizzazioni o collaborazioni.

 

 

Annunci

33 Comments

  1. Non può mancare un libro da far trovare sotto l’albero di Natale, anche per il nostro piccolo Samuele. Ha tre anni e mezzo ed è sempre venuto in viaggio con noi da quando è nato (ehm, in realtà da che era nella mia pancia ;)) L’idea del libro su New York la trovo perfetta per lui perchè sta cominciando ad appassionarsi a questa città da quando l’ha vista disegnata in uno dei suoi cartoni preferiti 🙂 Grazie per i consigli! Ciao e buona giornata!

    Mi piace

  2. Mi hai dato una marea di idee e spunti per possibili regali per questo Natale ed anche per il compleanno di mia figlia! I libri sono sempre un’ottima scelta

    Mi piace

  3. Tante idee interessanti… mio figlio adora i libri è ogni momento è buono per regalargliene uno sui viaggi 😉 Ha un atlante illustrato del mondo e lo ha praticamente consumato!

    Mi piace

  4. Ma che bellissima lista di regali per piccoli vaiggiatori! molti di questi li abbiamo già testati quest’anno noi opteremo per un grande mappamondo e la macchina fotografica baby, visto che adora come noi fotografare! chissà da chi avrà preso!

    Mi piace

  5. Mia figlia è un po’ più grande del tuo bimbo, ma anche lei ha un atlante illustrato e tanti giochi che le ricordano i nostri viaggi. Per i libri, pensavo proprio di regalargliene uno nuovo questo Natale

    Mi piace

  6. Grazie delle idee. Ogni libro in fondo è un viaggio, anche quando non parlano di viaggi, mi piace regalarli e leggerli insieme per sognare. Al mappamondo ho sostituito una grande mappa da appendere nella cameretta per cerchiare I posti dove andiamo insieme. Più delle scarpe supercomode per viaggiare meglio.

    Mi piace

  7. Io compro sempre le guide dedicate ai più piccoli. Poi ho trovato anche le mappe delle città da colorare. Quelle sono davvero splendide! Bea e Bianca le adorano. Ci sono anche in formato tovaglietta e più piccole, per i viaggi!

    Mi piace

  8. Quante bellissime idee regalo! Mi hai fatto venire voglia di scatenare Babbo Natale sul web 😉
    Ma il letto a forma di aereoplano??!! è stupendo!!

    Mi piace

  9. Io, a un bimbo viaggiatore, regalerei un quaderno dove avrei scritto tutti i giochi che facevo io in viaggio quando ero piccola. Ci gioco ancora ora che sono adulta, a volte.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...