6 esperienze da provare in Sri Lanka

#12mesiper12blogger, srilanka

Puntuale come ogni mese, ecco il racconto di #12mesiper12blogger che conclude il nostro viaggio fotografico alla scoperta dello Sri Lanka grazie alla preziosa guida di Enzo del blog Inguaribile Viaggiatore. Lo Sri Lanka è noto come la gemma dell’Oceano Indiano: con diversi paesaggi e culture diffuse nelle diverse regioni dello Sri Lanka, c’è davvero qualche esperienza che piacerà a tutti i tipi di viaggiatori.

Iniziamo quindi a raccontarvi le 6 esperienze da provare assolutamente durante un viaggio in Sri Lanka.

#12mesiper12blogger, srilanka
Il treno da Kandy ad Ella percorre un percorso panoramico degno di nota.

Prendere il treno da Kandy a Ella

Si dice che il viaggio in treno da Kandy a Ella sia uno dei più spettacolari ed epici viaggi in treno non solo nello Sri Lanka, ma nel mondo.

Il treno si arrampica attraverso le montagne che si affacciano su fattorie e villaggi e, naturalmente, vaste piantagioni di the. Lo scenario cambia durante il viaggio. Spesso stai osservando una vista verde completa rispetto al minuto successivo in cui ti trovi nel mezzo di una foresta boscosa.

#12mesiper12blogger, srilanka
Le piantagioni di the vi accompagneranno durante il vostro viaggio in Sri Lanka. Foto di Bernard Hermant su Unsplash.

Esplorare i mercati
Ci sono mercati in tutto lo Sri Lanka, ognuno fantastico da esplorare. Provare nuovi frutti, assaggiare i piatti locali e, naturalmente, incontrare i venditori locali sono esperienze da provare. Ho visitato un piccolo mercato a Nuwara Eliya e ho incontrato alcuni bei negozi di alimentari e venditori che amavano farsi fare i ritratti mentre vagavo per le bancarelle.

#12mesiper12blogger, srilanka
Un tipico mercato pieno di frutta.

Salire in cima a Sigiriya Rock

La roccia di Sigiriya è indicata come l’ottava meraviglia del mondo: È una prodezza davvero sorprendente dell’architettura. La fortezza nella parte superiore è stata soggetta a molte guerre e invasioni, rendendo questo un sito storico. Visitare questa fortezza è una delle cose turistiche più popolari da fare in Sri Lanka.

370 metri sopra il livello del mare e 200 metri più in alto della giungla sottostante è la cima del Sigiriya Rock. La fortezza è composta da palazzi abbandonati, stagni, corsi d’acqua, canali, scale e mura. Siamo saliti fino in cima per gustarci uno dei tramonti più belli che abbia mai visto.

#12mesiper12blogger, srilanka
Salita in cima a Sigiriya Rock

Vedere il Nine Arch Bridge a Ella

Il Nine Arch Bridge di Ella si trova sul circuito di Demodara e si estende per 91 metri ad un’altezza di 24 metri. Gli splendidi nove archi ne fanno un luogo molto pittoresco, soprattutto perché si trova in una giungla densa e in un ambiente agricolo.

Dietro la ferrovia, una foresta è in piena espansione e in basso vengono coltivate le foglie di the.

Il ponte fu costruito a Gotuwala tra le stazioni di Ella e Demodara durante il periodo coloniale britannico. A livello locale è conosciuta come ‘Ahas Namaye Palama’, che significa nove ponti di cieli a Sinhala. Il nome deriva dall’esperienza visiva. Quando ti trovi sotto il ponte e alzi lo sguardo, puoi vedere il cielo attraverso i nove archi.

#12mesiper12blogger, srilanka
Il Nine Arch Bridge tra Ella e Kandy.

La particolarità di questo ponte è che è costruita interamente con rocce, mattoni e cemento senza l’uso di acciaio o metalli in tutta la struttura. Il ponte fu commissionato nel 1941 e la storia racconta che mentre il ponte veniva pianificato, scoppiò la seconda guerra mondiale.

I materiali in acciaio e metallo destinati ad essere utilizzati nel ponte furono riassegnati per essere utilizzati a scopi militari. I materiali sono stati quindi raccolti sotto forma di rocce, mattoni e cemento per assicurarsi che la costruzione del ponte continuasse ancora.

 

Ci sono un certo numero di caffè sulle colline con punti panoramici sul ponte, ma in fondo al ponte si gode la vista migliore. Il Nine Arch Bridge fa un’enorme curva, quindi secondo me, stando di lato, il ponte si piega per creare le foto migliori e accentua l’arco. Guardare un treno che percorreva la curva su questo ponte è stata una delle mie cose preferite da fare in Sri Lanka.

 

Fare un foto safari nel Minneriya National Park

È un’esperienza imperdibile fare un safari in Sri Lanka: ci sono molti parchi nazionali che offrono la possibilità di vivere un’avventura a contatto con la natura e gli animali. Ho scelto il Minneriya National Park e sono rimasto stupito da ciò che abbiamo visto.

Il nostro gruppo è salito su una jeep a cielo aperto e inizia ad entrare nella giungla. Abbiamo avvistato un gufo e diverse scimmie prima che la nostra jeep entrasse in una radura andando dritto verso una mandria di elefanti selvatici.

#12mesiper12blogger, srilanka
Un safari e’ un’occasione unica per entrare in contatto con la natura.

La mandria era enorme con oltre 100 elefanti che si rilassavano vicino al bordo di un enorme lago. Abbiamo fatto molte fotografie senza infastidire gli elefanti che stavano accudendo i loro piccoli.

È stata davvero un’esperienza di immersione totale nella vita selvaggia e una delle migliori cose da fare in Sri Lanka per gli appassionati di fotografia.

#12mesiper12blogger, srilanka
Vista panoramica su Colombo.

Girovagare per Colombo

Dopo tutti i tuoi viaggi avventurosi in tutto lo Sri Lanka, una notte in un hotel a Colombo è quello che ci vuole per rilassarsi. Durante il mio viaggio, abbiamo avuto la fortuna di soggiornare in un hotel che aveva una piscina a sfioro che dava sulla città verso l’oceano. Era un posto perfetto per il tramonto. Che ti piaccia o no, è probabile che il tuo viaggio inizi o finisca a Colombo, dato che è lì che si trova l’aeroporto.

Esplorare la città con un tour o uscire da soli dall’hotel è una delle cose rilassanti da fare in Sri Lanka prima o dopo la tua grande avventura!

#12mesiper12blogger, srilanka
Un’incredibile foto che ritrae i pescatori in equilibrio su questi tipici bastoni. Foto di Daniel Klein su Unsplash.

Se il racconto di Enzo alla scoperta dello Sri Lanka vi ha affascinato, sul suo blog troverete tanti altri itinerari di viaggio. Trovate Enzo anche su Facebook.

#12mesiper12blogger è la rubrica mensile che ci accompagna in un giro del mondo virtuale alla scoperta di un Paese fuori dall’Europa attraverso le foto e le parole di un blogger. Nei mesi precedenti grazie a #12mesiper12blogger abbiamo esplorato:

la Nuova Zelanda,

la Siberia

l’Australia

la Giordania

Le Hawaii

Il Canada

Il Sudafrica

Il Giappone

Il Peru

Se questo articolo ti è piaciuto, segui Ingirovagandomum su Facebook per non perdere i prossimi appuntamenti in giro per il mondo!

 

 

 

Annunci

20 Comments

  1. I viaggerei in Asia quasi solo per i treni. L’Asia è una parte del mondo che conosco meno ma che spero di esplorare, almeno un po’, nel prossimo anno.

    Mi piace

  2. Mai stata in questo luogo splendido! Mi ha tanto incuriosito il viaggio in treno, la visita al Minneriya National Park per fotografare tutta questa incredibile natura e ovviamente gli elefanti e anche visitare Colombo e la sua spiagga pazzesca! Bellissime idee 🙂

    Mi piace

  3. Il treno per Ella rappresenta una sorta di viaggio iconico, almeno nel mio immaginario, con tutte le fotografie incredibili che si trovano online, in particolare su Instagram. Deve essere davvero un’esperienza da fare, proprio come racconti tu

    Mi piace

  4. Lo Sri Lanka mi incuriosisce ed è da poco entrato nella mia wishlist. Ho sentito parlare di questo viaggio in treno e mi attira molto, completamente immersi nella natura.

    Mi piace

  5. Ok, mi hai convito: voglio fare tutte queste esperienze, nessuna esclusa!! Sto sognando ad occhi aperti, e ora vado ad aprire l’atlante e a studiare questa terra sconosciuta, perchè ci voglio andare. Assolutamente! La Sigiriya Rock e il treno da Kandy a Ella devono essere davvero due avventure spettacolari!

    Mi piace

  6. Lo Sri Lanka è uno dei miei sogni, mi ispira davvero tanto. Il treno tra Kandy ed Ella poi deve essere qualcosa di spettacolare, ho visto delle foto davvero mozzafiato. Incrociamo le dita per il 2019 😉

    Mi piace

  7. Che sogno lo Sri Lanka, una meta che sto studiando molto bene perché mi affascina moltissimo. Una cosa che ho apprezzato del post è stata quella di osservare gli elefanti, senza disturbarli, cavalcarli ecc…come purtroppo molti turisti fanno

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...