2 Escursioni con i bambini sull’altopiano di Pradel

Molveno, Andalo, Pradel

Se siete in vacanza a Molveno, non potete perdere un giro in Pradel, l’altopiano raggiungibile con la cabinovia La Panoramica da dove partono escursioni per tutti. Con il passeggino o lo zaino portabimbo, con bambini che iniziano a camminare o nonni al seguito, per gli amanti del downhill e delle camminate più impegnative: in Pradel ognuno troverà un modo divertente per trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

Molveno, Andalo, Pradel
Ingirovagando family all’arrivo della cabinovia La Panoramica con vista sul Lago di Molveno.

La cabinovia La Panoramica parte dal centro di Molveno e si puo’ raggiungere a piedi, con la navetta giropaese gratuita o in macchina (il parcheggio è a pagamento). I bambini fino a 8 anni viaggiano gratis e se avete la Molveno Card (tessera che viene rilasciata a chi soggiorna a Molveno) godrete dello sconto del 20%. Dopo aver fatto il biglietto (consigliato ovviamente l’andata e ritorno – per 2 adulti con Molveno Card Euro 19,20) un ascensore vi porterà all’ingresso della cabinovia. In pochi minuti salirete di quota ammirando un paesaggio mozzafiato sul lago di Molveno; all’arrivo della cabinovia a quota 1367 m si trova un primo belvedere e il rifugio per una pausa golosa. Da qui inoltre partono diversi sentieri di varia difficoltà escursionistica: noi abbiamo percorso il Mondo di Sciury e con la seggiovia siamo andati al rifugio Montanara per poi scendere a piedi a Malga Tovre.

Molveno, Andalo, Sciury, Pradel
Ecco lo scoiattolo gigante dove e’ possibile arrampicarsi del Mondo di Sciury.

Il sentiero didattico Il Mondo di Sciury

Il Mondo di Sciury è un bel percorso adatto ai bambini che scopriranno il mondo degli scoiattoli e il bosco insieme a Sciury: lungo 2,5 km con un dislivello complessivo di circa 100 metri questo sentiero non puo’ essere percorso con i passeggini, ma solo con zaino portabimbo o marsupio. Il nostro bambino di quasi 4 anni si è divertito un mondo e ha fatto tutto il percorso da solo in poco più di un’ora, ma lungo il sentiero ci sono tante stazioni interattive e panchine per fermarsi a giocare, fare merenda o giocare con Sciury. A circa metà percorso trovate anche la Baita La Pineta per chi non vuole rinunciare a un pranzo in malga.

Molveno, Andalo, Sciury, Pradel
Una delle stazioni interattive sul sentiero didattico: la tana di uno scoiattolo.

Il sentiero parte appena sotto l’arrivo della cabinovia e regala subito degli scorci mozzafiato sulla valle e il lago di Molveno. Si prosegue poi alla scoperta del cibo degli scoiattoli, del colore del loro pelo, si sale nella loro tana, si gioca a fare centro con le pigne o si salta sopra i funghi e infine ci si arrampica dentro uno scoiattolo gigante.

Oltre ai tabelloni che troverete nelle varie stazioni nel bosco, potrete farvi guidare dalla cartina Il Sentiero di Sciury disponibile gratuitamente alla biglietteria della cabinovia. A noi è stato anche regalato il libro il Giocabosco per continuare l’avventura anche una volta tornati a casa.

Molveno, Andalo, Sciury, Pradel
I funghi giganti alla fine del sentiero didattico il Mondo di Sciury: delle piccole casette dove giocare a nascondino.

Rifugio Montanara e Malga Tovre

La seconda gita che consigliamo di fare dall’Altopiano di Pradel è raggiungere Malga Tovre e il Rifugio Montanara, il balcone sulle Dolomiti. Potete salire in seggiovia (se non soffrite di vertigini) oppure percorrere il sentiero a piedi.

Il biglietto cumulativo si puo’ acquistare direttamente alla biglietteria di Molveno e costa Euro 25,60 (Andata e ritorno cabinovia + seggiovia per 2 adulti con Molveno Card).

Molveno, Andalo, Dolomiti, Pradel
Il balcone sulle Dolomiti: questa e’ la vista meravigliosa che godrete dal Rifugio Montanara sul gruppo del Brenta.

Il sentiero parte dal prato di fianco alla seggiovia di fronte all’albergo Brenta: in circa un’ora raggiungerete prima Malga Tovre, una fattoria didattica che sarà molto apprezzata dai bambini, e dopo l’ultima salita finale il rifugio Montanara a quota 1502 metri. Il dislivello complessivo è circa 150 metri, ma in certi punti la salita è abbastanza ripida.

In Malga Tovre troverete asini, caprette, galline, cavalli e maiali: è possibile assistere ad alcuni momenti di cura degli animali e vengono organizzati passeggiate con gli asini e laboratori per bambini.

Molveno, fattoria didattica, Pradel
Malga Tovre e’ una fattoria didattica a 1400 metri di quota: anche in montagna ci sono tante occasioni di conoscere da vicino gli animali.

Il rifugio Montanara ha un piccolo parcogiochi e un belvedere splendido sulle Dolomiti di Brenta; il nostro consiglio è di arrivare presto per godersi questo paradiso in pace prima che venga preso d’assalto da sciami di famiglie e pensionati.

Per i più grandicelli un’altra attività imperdibile è il Forest Park, un parco avventura con vari percorsi sugli alberi.

Noi abbiamo preferito dedicare due giornate diverse alle due escursioni, ma con bambini più grandi che amano camminare è possibile percorrere sia il Sentiero di Sciury sia salire al rifugio Montanara nella stessa giornata.

Molveno, fattoria didattica, Pradel
Malga Tovre e’ una bella tappa che piacera’ sicuramente ai vostri bambini. La malga organizza anche trekking con gli asini.

Che cosa non deve mancare nello zaino

Crema solare, acqua, una merenda, una felpa (se tira vento si sente), tanta voglia di giocare nella natura. Meglio vestirsi a strati ed avere un paio di scarpe da escursione con la suola rigida (noi ci siamo trovati molto bene con la linea Quechua di Decathlon per il nostro bambino).

 

Abbiamo trascorso una bellissima vacanza a Molveno in famiglia tra il lago e la montagna: qui trovate la nostra gita ai Prati di Gaggia e qui tutte le informazioni per organizzare una vacanza formato famiglia a Molveno.

Amiamo stare all’aria aperta, fare passeggiate e scoprire luoghi insoliti per una vacanza in famiglia, ma anche in coppia o da soli: se questo post ti è piaciuto, segui le nostre avventure estive su Facebook.

Annunci

20 Comments

  1. Che bello questo post! Le gite in montagna le adoro, con percorsi adatti ai bambini e con giochi da scoprire poi il tutto acquista valore! Come é strutturato il libricino giocabosco? Sai che avevo una idea simile da fare poi nel parco vicino casa mia?

    Mi piace

    1. Il libricino riprende le stazioni interattive proposte lungo il sentiero per continuare a far giocare i bambini anche a casa: si possono cercare le differenze tra due scoiattoli, unire i puntini per creare la tana ecc.

      Mi piace

  2. Direi che mi sembra un luogo fantastico anche per una coppia! Amo la natura, tende a stancarmi fisicamente ma a rigenerarmi nello spirito. Il Rifugio Montanara sembra un paradiso!

    Mi piace

  3. Non c’è niente di meglio che insegnare a vivere la natura ai bambini con questi percorsi didattici nel bosco e in montagna. Ormai non ho bimbi piccoli, ma lo segnalerò sicuramente alle mie amiche che hanno bambini dell’età giusta per affrontare queste escursioni. grazie

    Mi piace

  4. Adoro la montagna e non vedo l’ora che arrivi agosto per andare sulle Dolomiti. Mi piacciono molto questi percorsi perché permettono ai bambini di non annoiarsi e di imparare divertendosi. 👍🏻❤️

    Mi piace

  5. Quelle zone sono sempre state le mie preferite quando ero una teenager. Non vivevo distantissima da lì ed era meta per ogni fuga estiva con gli amici già patentati.

    Mi piace

  6. ho un ricordo bellissimo del Trentino e del Lago di Molveno, acqua limpida e ghiacciata, era il mio rifugio e quella di una collega quando ho lavorato in quelle zone, zone che porto nel cuore, per la serenità che mi hanno lasciato, mi auguro di portarci Maya la mia bimba

    Mi piace

  7. Questi luoghi sono parte della mia infanzia, e hanno un posto di diritto nel mio cuore e nei miei ricordi più belli!! Quanto amo la montagna… Condividiamo una grande passione, e mi piace sempre tantissimo leggere delle vostre avventure!

    Piace a 1 persona

  8. Bellissimi paesaggi, bellissimo percorso.. sarò in quelle zone ad agosto e questo si preannuncia un bellissimo percorso da fare! Grazie 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...