Il 2017 in viaggio di Ingirovagandomum

Mamma Zaino in Spalla

Il 2017 é stato sicuramente un anno in viaggio, soprattutto se lo confronto con i due precedenti in cui ci siamo mossi ben poco al di fuori della rotta della nostra transumanza abituale Piacenza – Vittorio Veneto. Al di lá dei luoghi che ho visto, é stato soprattutto l’anno in cui ho deciso di ricominciare dalle mie passioni, la fotografia e la scrittura, e cosí é iniziato il viaggio di Ingirovagandomum con l’apertura di questo blog.

Ho aspettato fino ad oggi a scrivere del mio 2017 in viaggio perché segretamente speravo di poter aggiungere una bandierina alla mia cartina virtuale, ma io non ho mai amato troppo le partenze last minute e ci stanno succedendo un po’ troppe cose intorno in questo momento per fare armi e bagagli e partire per una sola notte via in quattro e quattrotto.  Quindi niente bandierina in piú, ma qualcuna siamo riusciti a metterla lo stesso: ecco il 2017 in viaggio di Ingirovagandomum!

La Barcellona di Gaudi
Il cielo visto da La Pedrera, Barcellona.

Finalmente a gennaio ho ripreso un aereo direzione Barcellona: io e il mio compagno ci siamo regalati tre giorni sulle orme di Gaudí e di Carlos Ruiz Zafon. Girovagando tra le architetture immaginarie e avveniristiche o per i vicoli del Barrio Gotico che odorano di Libri Dimenticati, abbiamo scoperto questa cittá accogliente e solare. Barcellona offre attrazioni per tutti: dagli amanti dell’architettura ai giovani in cerca di movida passando per le famiglie, tutti si sentiranno a casa nella capitale catalana.

A maggio abbiamo trascorso due giorni nelle Langhe con il nostro piccolo esploratore: le colline dolci ed i borghi invitano ad una visita lenta al ritmo della natura. Per gli amanti del buon cibo e del buon vino, le Langhe sono davvero una meta ideale per un weekend fuori porta.

Il centro storico di Lubiana
Il Centro Storico di Lubiana, una capitale a misura di famiglia.

A luglio il nostro piccolo esploratore ha varcato per la prima volta i confini nazionali visitando la Slovenia. Ci siamo innamorati di Lubiana, dei suoi locali in riva al fiume, delle viuzze in ciottoli che scendono dal castello, della sua atmosfera rilassata e luminosa. Non possiamo purtroppo dire la stessa cosa di Bled e Bohinj che ci hanno deluso e ci hanno fatto stravolgere i nostri programmi di viaggio.

Questa é stata l’estate dei laghi e dei torrenti: siamo tornati in Trebbia nella Valle delle Favole, ed abbiamo trascorso diversi pomeriggi al Lago di Santa Croce o al Lago Morto.

La Valle delle Favole
Vista di Bobbio e del Ponte Gobbo, la porta di accesso alla Valle delle Favole

Agosto é stato un mese di ritorni e di viaggi zaino in spalla, proprio come piacciono a me. Dopo tanti anni insieme a due amiche ci siamo regalate un weekend a Resy, in Val d’Aosta. In questa frazione a 2.066 metri ci sono tre rifugi e si arriva solo a piedi: un modo perfetto per staccare la spina ed immergersi in un’altra dimensione. La montagna ci ha regalato un cielo immacolato ed una vista sensazionale a 360 gradi dal Monte Rosa al Gran Paradiso dalla vetta del Palon di Resy.

Sulla vetta del Palon di Resy
Un weekend tra amiche in montagna. Sullo sfondo il Monte Rosa.

Ad agosto ho preso il secondo aereo dell’anno verso la mia Germania. Lipsia mi mancava moltissimo e rivederla con occhi da mamma (single per questo viaggio) mi ha permesso di risintonizzare la mia vita. Ho riabbracciato vecchi amici, chiacchierato, bevuto the, fatto foto, girato in bici e mi sono riempita i polmoni di quell’aria cosí piena di utopia.

Leipzig Hauptbahnhof
Al mio arrivo a Lipsia sono stata accolta da una scala di cioccolato!

L’autunno ci ha visto riscoprire i luoghi vicino a casa insieme al nostro piccolo terremoto: camminare e stare all’aria aperta sono tra le nostre attivitá preferite ed abbiamo approfittato delle giornate di sole per stare fuori il piú possibile.

Sant'Augusta Vittorio Veneto
Il sentiero verso Sant’Augusta, una bella passeggiata anche per i piccoli

Ad ottobre ho fatto la turista per Milano insieme ad un’amica che ci lavora e mi ha fatto da cicerone: ho scoperto scorci suggestivi, una chiesa completamente affrescata nota anche come la Cappella Sistina Lombarda e le atmosfere bohemienne di Brera e dei Navigli. A volte basta cambiare prospettiva per trasformare una cittá dedita solo al lavoro in una meta per una domenica diversa.

Duomo Tropicale
Questa foto del Duomo tra le palme e’ una delle mie preferite!

A novembre e dicembre i nostri programmi ci hanno salutato e quindi per scaramanzia non svelo nulla per il 2018, che in teoria dovrebbe partire con il botto.

Nel dubbio, visto che io sto riuscendo a viaggiare meno di quanto vorrei, ho deciso di viaggiare attraverso i racconti degli altri ed ho lanciato il progetto #12mesiper12blogger che ci accompagnerá per tutto il 2018. Stay tuned!

Annunci

14 Comments

    1. Grazie Cassandra. Prima di avere un bimbo ero abituata a viaggiare molto, la mia più grande passione. Da quand è arrivato il mio piccolo esploratore ho rallentato parecchio, ma sono fiduciosa di riuscire a ricominciare a viaggiare anche insieme a lui.

      Mi piace

  1. Quanto a viaggi direi che non è andata così male, no? Ma capisco che bramosi come siamo di scoprire il mondo non se ne ha mai abbastanza.
    Mi interessa molto Lubiana, andrò a leggere il post anche perché vorrei scoprire perché Bled vi ha così deluso.
    Un abbraccio
    Erica

    Mi piace

    1. Consiglio vivamente di visitare Lubiana, mentre Bled mi è sembrata troppo turistica ed al di sotto delle mie aspettative. Tutti i parcheggi a pagamento, il sentiero lungo il lago non adatto ai bambini più piccoli, nessun parco giochi. Inoltre avevamo scelto un agriturismo vicino a Bohinj con ottime recensioni ma si è rivelato fuori dal mondo e difficile da raggiungere. Comunque a volte mettere nero su bianco ciò che si è fatto aiuta a vederlo da un’altra prospettiva.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...