10 cose da fare a Berlino con i bambini

La prossima estate vorrei portare il mio piccolo esploratore a Berlino (quindi visto che ne sto parlando, succederanno un’infinita serie di imprevisti che cambieranno le carte in tavola). Se non sará la prossima estate prima o poi ci andremo insieme.

Io Berlino l’ho vista per la prima volta a 23 anni. A parte Lipsia e Dresda, é stata la cittá che ho visitato piú volte durante il mio anno di servizio volontario europeo in Germania. E pur non amando le metropoli é una delle poche grandi cittá in cui andrei ad abitare senza esitazioni.

berlin spree
Vista della Fernsehturm dallo Sprea, il fiume che attraversa Berlino.

A Berlino coesistono tante anime: non solo perché é stata per quasi trent’anni una cittá divisa in due da un muro. Ogni quartiere ha una storia a sé, ed é una cittá in continua trasformazione. Per questo non mi stanco mai di tornarci: perché ogni volta c’é qualcosa di nuovo da vedere e rivederla con gli occhi di un bambino sará ancora piú magico.

Con i suoi parchi, le sue piste ciclabili, i musei e le tante attrazioni Berlino é una cittá ideale per una vacanza con i bambini.

berlin rathaus1
Il Bundestag con la sua cupola di vetro.

Qui si usava affittare gli appartamenti anche prima di Airbnb, soluzione che io trovo molto pratica per una famiglia. É possibile poi spostarsi sia a piedi sia con i mezzi pubblici (gratuiti per i bambini). Per mangiare non c’é che l’imbarazzo della scelta: dal supermercato allo street food (il panino con la salsiccia calda é un must anche d’estate) ai ristoranti, che propongono cucina da tutto il mondo.

Se avete giá comprato il biglietto aereo, e state cercando qualche idea su come organizzare le vostre giornate ecco le 10 cose che io vorrei fare a Berlino con il mio bambino.

  1. Fare un giro sull’autobus 100 e vedere la cittá scorrere dal suo finestrino.
  2. Salire sulla cupola del Bundestag.
  3. Visitare lo Zoo a Zoologischer Garten.
  4. Andare a vedere i graffiti della East Side Gallery sul Muro di Berlino.

    east side gallery
    Una parte del Muro di Berlino ancora visibile.
  5. Visitare uno dei musei dedicati ai piú piccoli (dal Labyrinth al museo di Storia Naturale, dal Museo della Tecnica al Machmit).
  6. Trascorrere un pomeriggio in uno dei tanti parchi giochi.
  7. Mangiare un Berliner e un CurryWurst.
  8. Fare un giro in barca.
  9. Guardare le forme geometriche dell’architettura di Potsdamer Platz.
  10. Passeggiare nella zona dei Musei quando c’é il mercatino delle pulci per vedere gli oggetti della DDR.

Quali sono secondo voi le 10 cose assolutamente da fare a Berlino con i bambini? Raccontatele nei commenti!

brandeburger tor
Dettaglio della Porta di Brandeburgo
Annunci

31 Comments

  1. Sono andata la prima volta a Berlino in gita scolastica. E non mi sono potuta godere niente, ho apprezzato forse i musei, e ringrazio di poterci essere andata. La seconda volta sono stata per capodanno, e per me ha preso una forma diversa; ma non sono riuscita a visitarla per bene bene: voglio tornarci assolutamente. Non d’inverno però, il telefono si scarica in fretta e ti ritrovi in mezzo a non si sa dove (mi è successo).

    Mi piace

  2. premessa: Berlino a me non è piaciuta! Ma mi sa che mi sono concentrata su qualcosa di poco interessante, la prossima volta seguirò qualche tua dritta che mi pare niente male, anche senza bimbi al seguito.

    Mi piace

      1. Allora l’ho travato particolarmente sporca, poco accogliente e un po’ “artefatta”, concordo che la parte ovest sia la meno interessante, la parte est meglio, ma nulla di così trascendentale. Avevo aspettative troppo alte forze… non so! Non c’è stato feeling

        Mi piace

  3. Ottimi spunti! A Berlino ci torno a febbraio, ma senza la nana (facciamo una fuga con il marito), ma prima o poi magari ci porto anche lei 😉

    Mi piace

  4. Sono stata a Berlino 2 anni fa, il mio bambino aveva un anno e mezzo quindi non abbiamo potuto fare molte attività su misura per lui..giusto lo zoo ma lui si è pure addormentato.:-) Una cosa bellissima di Berlino sono i family bar..locali su misura per bambini. Loro giocano in libertà e mamma e papà si bevono un caffè o un the. In generale l’ho trovata una città adatta ai bambini,ricca di parchi e spazi verdi. A me è piaciuta tantissimo!

    Mi piace

  5. Non ho bambini ma Berlino é nella mia lista dei desideri. E se avessi bambini certamente li porterei in viaggio con me. Come hanno fatto i miei genitori quando ero piccina. Immagino Berlino come una cittá cosmopolita e in rinascita. Chissá se é come la disegno nella mia mente.

    Mi piace

  6. A Berlino ci sono davvero un sacco di cose da poter fare con i bambini. Basti pensare solo alla quantità di parchi a tema e acquari che ci sono direttamente in centro! Bella Berlino, adatta a tutti i tipi di viaggiatori 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...