Cartoline da Milano

Duomo Tropicale

Ho riscoperto Milano recentemente, attraversandola a piedi con il naso all’insú per vedere i suoi balconi fioriti e i suoi palazzi dalle architetture a volte ardite. Girare per la cittá nel finesettimana da turista permette di viverla a ritmo lento, ed é ancora meglio quando lo fai con un’amica che ti fa’ da cicerone e ti porta in giro e tu devi preoccuparti solo di fare foto, camminare e chiacchierare.

Mi piaceva l’idea di fare un viaggio per immagini. Una raccolta di istantanee insolite, che forse vi stupiranno come hanno stupito me e chissá che non vi facciano venire la voglia di salire su un treno ed esplorare questa cittá che ha tante anime.

Vi lascio anche qualche consiglio pratico da local, che non fanno mai male.

IMG_20171012_233357_095
Camminando verso Piazza Duomo

Milano si gira con i mezzi e a piedi, su questo credo che non ci siano dubbi. Da Piacenza, dove abitiamo, si arriva a Rogoredo in meno di un’ora e in poco tempo con la metro ci si sposta davvero dappertutto. Comprate un biglietto giornaliero solo se pensate di fare almeno 4 corse, altrimenti convengono i biglietti singoli.

IMG_20171009_212547_181
La Cappella Sistina di Milano

Noi ci siamo dirette subito alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore: un tripudio di affreschi che non teme paragoni. Un’immersione totale nell’arte rinascimentale con ingresso gratuito ad offerta libera.

IMG_2620-01
L’architettura a confronto: i palazzi storici incorniciano i nuovi grattacieli

Siamo passati di fronte al Cenacolo intravedendo la Torre Unicredit e la nuovissima zona di Porta Garibaldi, che avevo visitato durante un altro giro milanese. Da qui abbiamo proseguito, girovagando per il centro e macinando chilometri da fondere un contapassi, passando dal Castello Sforzesco fino ad arrivare a Villa Invernizzi piú famosa come la villa dei fenicotteri rosa.

IMG_2630
Anche Milano ha i suoi animali esotici

Ci siamo poi dirette verso il cuore di Milano: Piazza Duomo, il Corso e Piazza San Babila. In copertina vedete il Duomo incorniciato dalle tanto criticate palme volute da Starbucks. A me questa cornice un po’ tropicale invece piace molto.

Il mio consiglio é di pranzare da Brek, un self service nascosto dietro a San Babila dove si trova sempre posto a sedere e si mangia ad una cifra onesta un buon primo o un secondo. Dettaglio non secondario, i bagni sono davvero puliti e c’é tutto l’occorrente per un pranzo con bambini.

IMG_20171003_230728_607
Fare la turista significa anche innamorarsi di certi piccoli scorci

Dopo pranzo ci siamo addentrate in zona Brera, un quartiere che io trovo incantevole e con un’atmosfera molto artistica e rilassata. Trattorie con dehors, negozi dell’antiquariato, a volte qualche bancarella: dimenticate l’idea di una cittá dedita solo agli affari, qui si respira un’altra aria.

IMG_2635-01
La Pinacoteca di Brera

Visto che eravamo in piena maratona turistica, ci siamo dirette verso Via Torino, le Colonne di San Lorenzo per arrivare fino ai Navigli. Tranquilli, ci si puó arrivare anche con i mezzi, peró una chiacchiera tira l’altra e quasi senza accorgercene ci siamo ritrovate in mezzo alle bancarelle degli antiquari, ai palazzi a ringhiera e ad una folla di turisti e milanesi in mood da domenica pomeriggio.

IMG_20171001_173955_356
Vista del Naviglio Grande

Da qui si puó facilmente tornare in stazione per prendere il treno di ritorno. Ovviamente durante il viaggio stavamo giá progettando la prossima meta, e vi svelo un segreto: ho giá in tasca il biglietto aereo. Stay Tuned!

Se ti sono piaciute le mie foto, dai un’occhiata al mio profilo Instagram!

Annunci

50 Comments

    1. Ciao Katia, la zona dei Navigli e’ stata interamente riqualificata e merita di sicuro una visita soprattutto la domenica quando si riempie di bancarelle e mercatini. Milano in generale secondo me sta vivendo una bella trasformazione che attira sempre piu’ visitatori.

      Mi piace

  1. Sante parole! Quando giro per Milano con gli occhi del turista scopro un sacco di cose che nella frenesia quotidiana mi sfuggono del tutto. Mi sto infatti riproponendo di viverla di più e meglio. Vediamo se ci riuscirò!

    Mi piace

  2. Ho scoperto Milano recentemente, fino a poco tempo fa ci andavo per lavoro e non mi sono mai fermata a guardare. La trovo una città elegante, in costante movimento e viva. Grazie per i consigli! 😉

    Mi piace

  3. Essendo cresciuta a Roma ed amando la città eterna l’ho sempre denigrata, ma quando mi è capitato di andare l’ho visitata ben volentieri.. voglio comunque tornarci per conoscerla ancora meglio!

    Mi piace

  4. E’ da tempo che dico che devo venire di nuovo qualche giorno a Milano…per me è sempre stata odi et amo, hai presente? Da ragazzina ci venivo spesso per locali poi ho avuto un rifiuto ed ora mi stuzzica di nuovo…devo cogliere la prime occasione per venirci con tutta la famiglia!

    Mi piace

  5. Sono stata ieri in visita a Milano! Bellissima la zona Brera…,non la conoscevo! Poi adesso siamo in pieno clima natalizio… bellissima ! Tornerò per visitarla con calma!

    Mi piace

  6. Ho riscoperto Milano da quando abito in Spagna. Prima per me era solo una città in cui andavo per appuntamenti di lavoro, fiere, etc Poi il colpo di fulmine. Improvviso. Ora potrei perfino azzardare a dire che se dovessi rientrare in Italia sceglierei di vivere a Milano.

    Mi piace

    1. Sono d’accordo con te, anche se credo che dopo l’Expo Milano stia vivendo una sorta di “rinascita”. Ci sono tantissimi eventi e proposte e sempre piu’ turisti stranieri la considerano una tappa imperdibile non solo per lo shopping.

      Mi piace

  7. Che belle le tue foto… e tante idee per una Milano un po’ diversa. Ci sono stata un paio di volte tanti anni fa, ma ho visto solo i luoghi turistici più famosi. Mi piacerebbe tornarci per visitarla con più calma. Grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...