Bobbio e la Valle delle Favole

La Valle delle Favole

Io per Bobbio e la Val Trebbia ho proprio una passione, per me meta perfetta per una domenica trascorsa a scoprire le bellezze vicino a casa: magari diventa uno spunto per trascorrere una giornata diversa.

Bobbio é uno dei miei luoghi del cuore, quello che prediligo per fare una gita fuori porta praticamente in tutte le stagioni dell’anno. Ecco i motivi per cui lo trovo un posto cosí speciale e porto sempre amici e parenti che ci vengono a trovare da lontano.

    1. É la classica meta dietro l’angolo, da Piacenza ci vogliono circa 40 minuti, ma facendo il Passo del Monte Penice si arriva anche agilmente da Pavia e da Milano.20161030_091210
    2. É la porta d’ingresso per la vera Val Trebbia, quella che Hemingway ha chiamato “la valle piú bella del mondo”. Il fiume Trebbia per le sue acque cristalline é da sempre meta di chi cerca un contatto con una natura bella e selvaggia, e preferisce un bagno nelle acque del fiume, anziché un tuffo in piscina. Per questi esploratori siamo davvero nella Valle delle Favole
    3. Per i bambini ci sono un sacco di attivitá da fare all’aria aperta: dal piú classico parco giochi, che in ottobre si riempie di castagne da raccogliere, all’esplorazione delle stradine e dei portici, alle corse sul Ponte Gobbo per poi scendere in riva al fiume a lanciare i sassi o fare il bagno d’estate.20170625_180559
    4. É una cittadina autenticamente ricca di storia: dal Ponte Gobbo al Duomo, dall’Abbazia di San Colombano al Castello Malaspina. D’estate da anni é teatro del Bobbio Film Festival organizzato da Marco Bellocchio, che proprio a Bobbio é nato nel 1939.
    5. Terra di confine, che inizia a sentire giá gli influssi marini di Genova, offre prelibatezze che fanno l’occhiolino alla tradizione ligure. Le panetterie sfornano focaccia e farinata, i negozietti propongono porcini secchi e salumi e i ristoranti impiattano maccheroni alla bobbiese e tortelli con la coda, solo per citare due piatti tipici. Ecco solo a pensarci mi torna l’acquolina in bocca 😉20161030_102601
    6. Se a Piacenza in autunnoinverno c’é la nebbia nel finesettimana, noi prendiamo la macchina e scappiamo a cercare il sole. E d’estate facciamo lo stesso andando a cercare un po’ di refrigerio dalla calura della pianura. Mentre percorriamo la statale 45 e la pianura lascia spazio alle colline prima e agli Appennini poi, mi si allarga il cuore. Se poi ci siamo lasciati alle spalle un tempo grigio tristezza per trovare il blu turchino del cielo, bingo.
    7. Da Bobbio passa una variante appenninica della Via Francigena, piú nota come Via degli Abati. Ma Bobbio é anche una tappa obbligata per i molti motociclisti che percorrono la Statale 45 verso il mare. Insomma non solo una meta per famiglie, ma anche per gli amanti del trekking o delle due ruote.

IMG_20171015_145805_429

Provati per voi (OK for Kids)

Noi abbiamo trascorso una notte nell’Agriturismo San Martino, alle porte di Bobbio e ci siamo sentiti accolti e coccolati da alcune attenzioni verso il nostro piccolo esploratore che all’epoca non aveva ancora compiuto un anno. Camera ampia, lettino preparato con cura, orari flessibili per i pasti e disponibilitá a cucinare qualcosa apposta per il nostro piccolo.

Abbiamo pranzato e cenato all’Albergo Ristorante dei Cacciatori, situato appena sopra il Ponte Gobbo. Cucina tipica con un occhio di riguardo per i funghi e la cacciagione. Oltre al seggiolone, abbiamo apprezzato la rapiditá del servizio e l’ambiente familiare e cordiale.

Allora che dite, si va a Bobbio? Se questo borgo vi è piaciuto, perchè non vi fermate a visitare anche qualche altro paese da fiaba in provincia di Piacenza? Grazzano Visconti, Rivalta, Castell’Arquato e Vigoleno sono tra i borghi più belli in provincia di Piacenza.

Annunci

11 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...