Un giorno solo ti vorrei: l’America per un giorno a Caorso

Sono passati tanti anni dalla mia prima asta, ormai quasi dieci, ma alla fine l’emozione é rimasta la stessa. Quell’emozione di creare un evento, l’adrenalina che ti porta a lavorare ore ed ore, per portare per un giorno un pezzo di America a Caorso.

Tutto questo é un’asta Ritchie Bros: 3000 lotti in vendita, migliaia di persone che si iscrivono-fanno offerte-comprano-arrivano quasi in pellegrinaggio quattro volte all’anno, per vedere con i loro occhi che davvero si vende tutto in un giorno al miglior offerente. Perché ad ascoltarlo da fuori sembra una storia pazzesca e quasi impossibile, ed invece mentre esci dallo svincolo dell’autostrada a Caorso e costeggi quell’immensitá di macchine, capisci che tutto puó succedere davvero come ti hanno raccontato.

IMG_2581-01

I numeri sono quelli da fiera americana, come i banditori che arrivano direttamente dall’altra parte dell’oceano e con la loro cantilena danno il ritmo incessante per far scivolare le macchine una per una davanti alla platea ad una velocitá da brividi. Un minuto, massimo un minuto e mezzo, per vendere ogni lotto: dall’escavatore all’autocarro, dalla gru al carrello elevatore.

Nel mondo dell’usato, tutto ha diritto ad una seconda chance: si tratta solo di trovare la persona giusta per la macchina giusta. Potrebbe essere quasi una storia d’amore, se non si trattasse di ferro e olio e gomme.

E poi ci sono loro, i bid catcher, che é una di quelle fantastiche espressioni inglesi che in italiano semplicemente non riesci a tradurre se non con un logorroico giro di parole. Sono i ragazzi (su quel palcoscenico sembrano tutti piú giovani) che prendono le offerte e ballano al ritmo del banditore per riuscire ad agguantare il rilancio successivo. E urlano per farsi sentire, per attirare l’attenzione, per creare quel clima che trovi solo qui.

IMG_2665

A Caorso, un paesino da nulla in mezzo alla Pianura Padana, noto alle cronache nazionali per la ex centrale nucleare, e ora a modo suo noto anche perché quattro volte all’anno l’America per un giorno si trasferisce qui.

E come é arrivata, se ne va. Per poi tornare, tra qualche mese, con la stessa energia, lo stesso spettacolo, la stessa emozione. E tu sai che di nuovo per alcuni giorni la tua vita andrá in stand-by, ma il tuo contributo, quello di ognuno, permette di realizzare un evento di questa portata.

Chiuso per asta, closed for sale. Ci risentiamo quando l’America é ripartita per un’altra destinazione.

IMG_2662

Annunci

6 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...