Lubiana under the Treetops

Ricordo nitidamente come avevo deciso di voler visitare la Slovenia: era una giornata di agosto dell’estate scorsa e Dario ed io ci eravamo concessi una prima notte via senza il nostro piccolo esploratore a Trieste per andare a trovare alcuni suoi amici dell’universitá. Dopo aver trascorso una serata insieme tra trattorie e bar, innaffiando le chiacchiere con diversi spritz e birre, il giorno dopo ci eravamo inerpicati in Carso a cercare un’osmizza per mangiare. Tutte tristemente chiuse. Allora avevamo proseguito fino al confine con la Slovenia, pochi chilomteri sopra Trieste, e davanti ai miei occhi si era aperto un paesaggio campestre e selvatico al tempo stesso, dal vago sapore post comunista. Avevamo percorso qualche chilometro in mezzo ai campi fino a trovare un paesello quasi addormentato nel mezzogiorno di agosto. Il tempo sembrava essersi fermato, quasi sospeso, ricordandomi l’atmosfera che ha sempre contraddistinto certe cittadine della Sassonia. E cosí la decisione é stata rapidamente presa: l’estate successiva saremmo andati in Slovenia.

20171002_213754-01

Il tempo scorre ad una velocitá tutta sua, quando si tratta di attesa, ma anche il momento di partire per questa sospirata vacanza é arrivato. Siamo partiti il primo sabato di luglio da Vittorio Veneto e nel giro di due ore e mezza eravamo giá in dirittura d’arrivo a Lubiana. Siamo stati accolti da Maja, la ragazza che gestisce Erik Apartment, che ci ha fornito un sacco di ottimi consigli per scoprire la cittá. Non appena abbiamo varcato il portone, mi sono sentita a casa: nell’atrio c’erano diverse biciclette e passeggini, ed alcuni scalini in piastrelle si allargavano sulla scala in legno: per me é stato come vivere un déjá-vu e ritrovarmi a Lipsia. L’appartamento é perfetto per una famiglia: luminoso, spazioso, dotato di tutti i comfort e vicinissimo al centro.

20170701_175316

Il tempo di sistemarci e ci siamo incamminati verso il lungofiume, dove si trovano moltissimi locali ideali per mangiare, bere qualcosa e osservare il mondo passare. Abbiamo girovagato per i vicoli e le viuzze in ciottoli del centro, attraversato i diversi ponti e spiato le vetrine dei negozi. Quando il nostro giovanotto si é svegliato dal suo riposino pomeridiano ci siamo diretti verso la teleferica che porta al castello e da lí abbiamo ammirato la cittá dall’alto.

Una menzione d’onore merita una bellissima iniziativa chiamata “Library under the Treetops”,  [Free reading & relaxing in the world famous urban attraction], presente anche nel cortile del castello: in diversi punti della cittá nel finesettimana si trovano delle piccole biblioteche itineranti all’ombra di un albero. Alcune sedie pieghevoli, dei pratici contenitori/ espositori e una selezione di libri da sfogliare rilassandosi in mezzo al verde. E delle cartoline con i dettagli pratici per andare alla ricerca di queste oasi di cultura sparse per la cittá.

20170701_173323

O per dirla con le loro parole: First class reading is chilled and served for your pleasure under the mighty trees at several locations across Ljubljana, around Slovenia and abroad.

100% natural and escapist-friendly library invites you to stop and forget about everything. Indulge yourself in undisturbed and stress-free outdoor reading, a handy collection of books comes in various styles and languages and brings you a handful of stories about Ljubljana, Slovenia and other dreamlands!

Don’t forget: reading is breathing.

Annunci

13 Comments

  1. Stando a Trieste la conosco molto bene, ma di questa iniziativa non avevo mai sentito parlare! Questo è uno dei motivi per i quali adoro i blog di viaggio: scopri sempre cose nuove, anche su posti che hai già visitato, perché ognuno di noi ha il suo particolare modo di vivere un luogo 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...